Ensemble Salomone Rossi
Venezia, una serata a Palazzo Giustininani
Musica strumentale da camera e Salmi di Benedetto Marcello, a Palazzo Giustiniani
300 anni dall’edizione dell’Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello, 1724-1728
La proposta nasce dalle nuove conoscenze musicologiche relative alle attività culturali a Palazzo Giustiniani, organizzate da Girolamo Ascanio Giustiniani, nobile veneziano, noto per essere l’autore dei testi dell’Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello.
I Salmi di Marcello sono proposti con le Intonazioni ebraiche originali contenute nella celebre raccolta che, da recenti studi, pare venissero realmente eseguite in alcuni circoli di nobili intellettuali veneti.
Tre proposte
1 Musiche strumentali e Salmi polifonici di Benedetto Marcello
In collaborazione con l’Ensemble Vocale Odhecaton
Con la partecipazione di 10 cantanti, il direttore del gruppo vocale e 6 strumentisti
Salmi di Benedetto Marcello, oltre a composizioni strumentali di Giuseppe Tartini, Tommaso Albinoni, Antonio Vivaldi, Felice Evaristo Dall’Abaco e Francesco Gasparini
2 Musiche strumentali e Salmi a voce sola di Benedetto Marcello
Con la partecipazione di un cantante solista e 6 strumentisti
Salmi di Benedetto Marcello a voce sola, oltre a composizioni strumentali di Giuseppe Tartini, Tommaso Albinoni, Antonio Vivaldi, Felice Evaristo Dall’Abaco e Francesco Gasparini
3 Arie da camera e musiche strumentali della prima metà del XVIII secolo
Con la partecipazione di un cantante solista e 6 strumentisti
Musiche di famosi compositori quali Antonio Vivaldi, Giuseppe Tartini, Tommaso Albinoni, Felice Evaristo Dall’Abaco e Francesco Gasparini
“L’Estro Poetico-armonico”
Musica di Benedetto Marcello, progetto di registrazione
L’Ensemble ha in progetto la registrazione dei Salmi de L’Estro poetico armonico di Benedetto Marcello
Nel gennaio 2021 è uscito il CD “Benedetto Marcello Psalms and Sonatas“, realizzato con l’Ensemble Salomone Rossi, pubblicato da Dynamics
Nel 2018 è uscito il CD “Salmi e Sonate di Benedetto Marcello” realizzato con l’Ensemble Salomone Rossi e edito da Concerto Classic
Il progetto prevede altre tre registrazioni, di prossima realizzazione.
Entrambi i CD sono stati presentati in molti programmi radiofonici nazionali ed esteri, oltre ad ottenere ottime recensioni di stampa.
Vedi discografia Ensemble Salomone Rossi
Da Spotify: CD “Benedetto Marcello Psalms and Sonatas”
Salmo 21, “Quai giovenchi feroci” – mezzosoprano Marta Fumagalli
Salmo 21, “Annunziato alle future genti” – mezzosoprano Marta Fumagalli
Salmo 42, “Da un popolo che a te non fu” – basso Laurence Meikle
Da Spotify: CD “Salmi e sonate di Benedetto Marcello”
Benedetto Marcello, Sonata in Fa maggiore, Adagio – violino Lydia Cevidalli
Dalla tournée di concerti in Francia, ottobre 2021
Benedetto Marcello
Salmo 21 da “L’Estro poetico armonico”
Intonazione “Shofet kol haaretz” e Aria “Non tardi dunque il tuo soccorso”
Da “L’Estro poetico armonico”
Intonazione Odechà ki anitani e Aria Cui l’empio
Salmo 14
Près d’une centaine de mélomanes ont assisté au concert de l’ensemble Salomone Rossi donné au Centre mondial de la Paix. Emilio Lolli, consul général d’Italie à Metz, a expliqué dans son mot d’accueil : « Cet ensemble est en tournée dans six villes de l’Est pour faire découvrir la composante juive dans la musique baroque italienne. » Salomone Rossi (1570-1630), violoniste et compositeur juif, était une figure centrale du début du baroque. Dans un programme comprenant Haendel et Vivaldi, au sein de l’ensemble composé de deux violons, un violoncelle et un clavecin, le public a apprécié la superbe voix du jeune soprano Nicolo Balducci.
“La voce di Marta Fumagalli, calda, carnosa, con bassi superbi, sostenuta con costanza, oltre che con una articolazione esemplare, è in linea con quella di Rinat Shaham che già vent’anni fa ci offriva tre salmi. Un successo da sottolineare.”
“La voce potente, con bassi solidi di Laurence Meikle, non fallisce mai. Quanto ai sei strumentisti, con la direzione di Lydia Cevidalli, sono una gioia costante, l’esecuzione di un ensemble perfetto, virtuoso, nervoso, reattivo, sempre complice della voce. La qualità della realizzazione del basso continuo, guidata dalla tiorba, è eccezionale. Un traguardo da segnare come una pietra miliare, che merita di andare oltre la cerchia degli appassionati di musica barocca, in quanto la sua espressione è universale.”
“Esistono diversi fattori che inducono l’eventuale ascoltatore a confidare nella valentia dei musicisti che si sono impegnati in questo meritorio percorso, a cominciare da Lydia Cevidalli, violinista che ha raggiunto un’indiscutibile autorevolezza grazie alla ricerca durata decenni sulla musica barocca.”
“Il mezzosoprano Marta Fumagalli spicca per il nobile e fiero portamento vocale, per la sua grande capacità d’introdurci in quella “Teoria degli affetti” che sola può rendere vive a vitali queste meravigliose pagine.”
“…il germogliare di colorature che evidenziano la tecnica da virtuoso di Meikle”
“Alla parola si sostituisce il suono del clavicembalo di Giovanni Togni e del violino di Lydia Cevidalli, dove riconosciamo, trasposte per strumento, quelle stesse qualità di commossa recitazione e slancio melodico che abbiamo già ammirato nel Salmo 21.”
“Alla fine emergono in questa lodevolissima edizione discografica tutta la serietà e l’impegno che sono stati messi nel donare all’ascoltatore una musica dalle portentose virtù, eseguita con quella “semplicità” che non deve in nessun modo essere scambiata per limitatezza o semplificazione. È proprio in questo che consiste la sua forza, scaturente da una visione limpida, pura come acqua di roccia, trasparente al punto da tale da far passare intonse, mai annebbiate o corrotte da uno stile inadeguato, quelle munifiche e umanissime immagini sonore che cantano alla gloria di Dio.”