Ensemble Salomone Rossi

L’Ensemble Salomone Rossi, fondato da Lydia Cevidalli nel 1991 ha al suo attivo esibizioni in Italia e all’estero, tra i più importanti, in Belgio presso il Concertgebouw di Bruges e il Castello di Chimay, in Spagna alla Real Academia de Bellas Artes di Madrid, con trasmissione in diretta per la Radio Nazionale Spagnola e negli Stati Uniti presso la Montclair State University.

Nel 2009 l’Ensemble ha registrato il CD “Jewish Baroque Music” per Concerto Classics, che ha ottenuto ottime recensioni su Amadeus, Suonare News e IlSole24ore, oltre a presentazioni su varie emittenti Radio nazionali e private, tra cui Radio3suite e Piazzaverdi di Radio3. Nel 2012 il CD è stato nuovamente stampato.

Negli ultimi anni l’Ensemble ha partecipato alla colonna sonora per il documentario “Sacred Spaces, Synagogues, Absence and Presence” con la regia di Celia Loewenstein, ha registrato le musiche per il documentario della BBC, “The Story of the Jews”, ha suonato a Roma per i Concerti del Quirinale di Radio3, con trasmissione in diretta del concerto. Si è esibito a Cremona, al Museo degli Strumenti per la rassegna “Il violinista sul tetto”, a Venezia alla Fondazione Ugo e Olda Levi, a Bergamo nella Basilica di S. Maria Maggiore per Effettobibbia, a Parma alla Sala Maria Luigia della Biblioteca Palatina, ad Ascona (Svizzera), Istanbul, Trieste.

L’Ensemble ha in progetto la registrazione dei 50 Salmi da “L’estro poetico armonico” di Benedetto Marcello, per la casa discografica Concerto Classics. Nel 2018 è uscito il primo CD “Salmi e Sonate di Benedetto Marcello” che è stato presentato ai programmi di Radio3 “Primo movimento” e “La stanza della musica”, a Radio Classica, Radio Sole24ore e Radio Vaticana. Ha ottenuto ottime recensioni e presentazioni su Amadeus, Chi musica e Avvenire. L’Ensemble si sta occupando per la pubblicazione del secondo CD “Salmi e Sonate di Benedetto Marcello”.

Discografia