BENEDETTO MARCELLO PROJECT
Contenuti
Il Benedetto Marcello Project, nato nel 2014, è un progetto di registrazione dei Salmi musicati da Benedetto Marcello, tratti dall’Estro poetico-armonico, ed è tuttora in corso di realizzazione da parte dell’Ensemble Salomone Rossi.
L’Ensemble desidera realizzare la registrazione discografica di otto Salmi della raccolta, integrando i Salmi 15 e 21 dei due CD già realizzati e pubblicati (usciti nel 2018 per Concerto Classics e nel 2021 per Dynamic).
Obiettivi
L’obiettivo del Progetto è concentrare l’attenzione sui Salmi al cui interno sono inserite le trascrizioni degli undici canti ebraici – chiamati Intonazioni – melodie provenienti dalle sinagoghe veneziane, oltre a due Inni provenienti dalla classicità greca. In alcuni di questi Salmi vengono anche aggiunte delle Intonazioni Ecclesiastiche Gregoriane, creando un ponte tra mondi che mai prima di allora erano stati accostati, in una ricerca musicale, poetica e spirituale assolutamente inedita e originale.
Il progetto è nuovo, in quanto non è mai stato realizzato in modo completo: la discografia offre registrazioni di vari Salmi scelti in modo non organico. Il progetto Marcello si configura come un alto obiettivo culturale, volto a trovare nuove risposte interpretative per un’opera complessa, apprezzata da musicisti e letterati quali Rossini, Verdi e Goethe, che ha ancora molti lati da scoprire.
Valorizzare una testimonianza a rischio di oblio
Il recupero dell’opera di Benedetto Marcello e la registrazione dei Salmi, delle Intonazioni ebraiche e degli Inni greci è un’importante operazione culturale per valorizzare e mantenere una testimonianza a rischio di oblio.
Nel 2024 si celebrano i 300 anni dalla pubblicazione del primo volume dell’ Estro poetico-armonico, opera uscita in otto volumi tra il 1724 e il 1728.
Brescia è la città in cui Benedetto Marcello è sepolto, un luogo ideale per ricordare il compositore e realizzare eventi quali concerti, giornate di studi e conferenze per il 2024 e per gli anni fino al 2028, quando si è conclusa l’edizione de L’Estro poetico armonico
I CD e i concerti in cui l’Ensemble Salomone Rossi si esibisce, si rivolgono ad un pubblico molto diversificato in tutte le fasce d’età.
Questi eventi si collocano nella più attuale contemporaneità per i loro valori di libera ed immediata fruizione di un patrimonio musicale molto apprezzato dal pubblico.
Un progetto di ampie convergenze
Il progetto ha anche un valore sociale: coinvolge non meno di 22 musicisti e operatori del settore musicale, dello spettacolo e della discografia e vuole dare una prospettiva di lavoro a tanti giovani musicisti.
L’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme e l’Accademia Ambrosiana di Milano hanno sostenuto il progetto fin dal suo inizio; la ricerca di archivio e l’approfondimento storico sono compiuti in collaborazione con l’Università Ebraica di Gerusalemme e con Marco Bizzarini, ordinario di Musicologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.
Global Thinking Foundation ha finanziato nel 2018 la Giornata di Studi su Benedetto Marcello, il concerto presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano e la registrazione del CD uscito nel 2021 per Dynamic.
Effettobibbia di Bergamo ha partecipato alla diffusione del Progetto Marcello, invitando l’Ensemble Salomone Rossi ad esibirsi in varie occasioni.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO MARCELLO
Parte già realizzata
Il primo CD, “Salmi e Sonate di Benedetto Marcello”, è uscito nel 2018 ed è stato pubblicato da Concerto Classics.
Il secondo CD, “Psalms and Sonatas by Benedetto Marcello”, è uscito nel 2021, edito da Dynamics, con il sostegno e i contributi di Global Thinking Foundation, Associazione Italiana Amici dell’Università Ebraica di Gerusalemme e Accademia Ambrosiana.
Entrambi i CD sono stati presentati in trasmissioni radio pubbliche e private in Italia e all’estero, oltre alla presenza sulla stampa nazionale ed estera.
Rassegna stampa
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO MARCELLO
Planning nuova fase
L’Ensemble desidera completare le registrazioni previste.
I prossimi Salmi da registrare sono:
- un Salmo per soprano e basso continuo;
- otto Salmi per gruppi di voci in formazione corale alternati a parti solistiche, oltre al basso continuo;
- repertorio solo strumentale per ogni CD, per creare varietà di ascolto.
È prevista una partecipazione dalla
Rothschild Foundation Hanadiv Europe.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO MARCELLO
Planning nuova fase – Registrazione 3 CD
Il progetto prevede tre sessioni, suddivise in quattro o cinque giorni di registrazione con solisti, coro, direttore e musicisti.
Tempo previsto per completare l’intero progetto: 18-24 mesi.
Il progetto può essere separato e anche una sola delle tre sessioni può essere realizzata con un contributo.
Musicisti coinvolti: solisti, coro, primo violino e direzione artistica, secondo violino, violoncello, contrabbasso, clavicembalo e tiorba.
Casa discografica: Dynamic
INFORMAZIONI E CONTATTI
Lydia Cevidalli
Tel. +39 338 4047986
info@lydiacevidalli.it
L’Ensemble Salomone Rossi mantiene il contatto con il pubblico di ammiratori attraverso le pagine:
Facebook
Ensemble Salomone Rossi – Lydia Cevidalli.it
Instagram
lydia.cevidalli – ensemblesalomonerossi
Per tutte le ulteriori informazioni per l’adesione al Benedetto Marcello Project
L’Associazione Amici dell’Università di Gerusalemme, di cui Lydia Cevidalli è consigliera,
sostiene tutte le attività dell’Ensemble Salomone Rossi.