Ensemble Salomone Rossi
Benedetto Marcello – Psalms and Sonatas

Benedetto Marcello nacque a Venezia nel 1686 e morì a Brescia nel 1739. La sua vasta produzione musicale rimane ancora non completamente investigata in sede musicologica, ma la sua composione maggiormente nota è L’Estro poetico-armonico, una raccolta di 50 Salmi nella quale egli trascrisse undici antichi canti – chiamati Intonazioni – tratti dalla tradizione ebraica, oltre a due canti sacri provenienti dalla classicità greca.
Queste melodie per voce sola, senza alcun accompagnamento strumentale, vengono riproposte all’interno di ogni salmo, eseguite dalle voci o dagli strumenti.
Marcello riconobbe l’importanza del patrimonio musicale ebraico e classico, motivo per cui, compiendo un’operazione di unione fra testimonianze di tempi e stili diversi, volle sottolineare la validità universale delle melodie.
Il programma di questo album comprende 2 dei 50 Salmi contenuti ne L’Estro Poetico-armonico (Salmo n.21 e n.42), la Sonata per violino e basso continuo in Mi minore Op.1 e il primo movimento della Sonata n.5 in Fa maggiore e della Sonata n.4 in Sol minore per clavicembalo solo.

Direttore
Lydia Cevidalli

Solisti
Ensemble Salomone Rossi
Lydia Cevidalli – direttore, violino solista, viola
Marta Fumagalli – mezzosoprano
Laurence Meikle – basso
Andrea Vassalle – viola
Issei Watanabe – violoncello
Roberto Panetta – contrabbasso
Diego Cantalupi – tiorba
Giovanni Togni – clavicembalo