Ensemble Salomone Rossi
Benedetto Marcello – Psalms and Sonatas

Benedetto Marcello nacque a Venezia nel 1686 e morì a Brescia nel 1739. La sua vasta produzione musicale rimane ancora non completamente investigata in sede musicologica, ma la sua composizione maggiormente nota è L’Estro poetico-armonico, una raccolta di 50 Salmi nella quale egli trascrisse undici antichi canti – chiamati Intonazioni – tratti dalla tradizione ebraica, oltre a due canti sacri provenienti dalla classicità greca.
Queste melodie per voce sola, senza alcun accompagnamento strumentale, vengono riproposte all’interno di ogni salmo, eseguite dalle voci o dagli strumenti.
Marcello riconobbe l’importanza del patrimonio musicale ebraico e classico, motivo per cui, compiendo un’operazione di unione fra testimonianze di tempi e stili diversi, volle sottolineare la validità universale delle melodie.
Il programma di questo album comprende 2 dei 50 Salmi contenuti ne L’Estro Poetico-armonico (Salmo n.21 e n.42), la Sonata per violino e basso continuo in Mi minore Op.1 e il primo movimento della Sonata n.5 in Fa maggiore e della Sonata n.4 in Sol minore per clavicembalo solo.

Demo video

Direttore
Lydia Cevidalli

Solisti
Ensemble Salomone Rossi
Lydia Cevidalli – direttore, violino solista, viola
Marta Fumagalli – mezzosoprano
Laurence Meikle – basso
Andrea Vassalle – viola
Issei Watanabe – violoncello
Roberto Panetta – contrabbasso
Diego Cantalupi – tiorba
Giovanni Togni – clavicembalo

spotifyspotify

Trasmissioni Radio

Radio France – France musique con E. Munera e R. Bruneau-Boulmier il 21 aprile 2021 ha presentato e trasmesso due brani del CD “Benedetto Marcello Psalms and Sonatas”, realizzato con l’Ensemble Salomone Rossi
Dal minuto 15,55 al minuto 22,22
https://podcasts.apple.com/fr

Piazzaverdi di Radio3 con Oliviero Pino di Ponte
Dal minuto 11,11
https://www.raiplayradio.it

Radio 3 Suite Panorama con Francesco Antonioni
Dal minuto 3,00 a 17,17
https://www.raiplayradio.it

Radio1 Inviato Speciale con Paola D’Urso
Dal minuto 46,15
https://www.raiplayradio.it

Radio Classica, Stravaganza barocca con Gabriele Formenti
Dal minuto 0,47 a 28,21
https://soundcloud.com/radioclassica

Radio vaticana, Lo scrigno musicale con Pierluigi Morelli
Dal minuto 22,03 a 27,37
https://www.vaticannews.va

Radio Popolare, con Ida Rubini
Dal minuto 22,03 a 27,37
https://www.radiopopolare.it

Recensioni

La voce di Marta Fumagalli, calda, carnosa, con bassi superbi, sostenuta con costanza, oltre che con una articolazione esemplare…
La voce potente, con bassi solidi di Laurence Meikle, non fallisce mai. Quanto ai sei strumentisti, con la direzione di Lydia Cevidalli, sono una gioia costante, l’esecuzione di un ensemble perfetto, virtuoso, nervoso, reattivo, sempre complice della voce.
Un traguardo da segnare come una pietra miliare, che merita di andare oltre la cerchia degli appassionati di musica barocca, in quanto la sua espressione è universale.

Leggi l’articolo completo

Yvan Beuvard

Forumopera.com - 2 aprile 2021

Nelle mani dell’Ensemble Salomone Rossi (la musica) scoppietta di eccitazione e di nervosismo. Fumagalli è una scoperta nell’album, con la sua voce cupa, che alterna disperazione, rabbia e narrazione energica con molte sfumature.

Per 35 minuti, i sette musicisti e Fumagalli mettono in scena una rappresentazione di dolore tremante, di carattere forte e solenne pathos.

Leggi l’articolo completo

Henrik Friis

Politiken - 31 Marzo 2021

Esistono diversi fattori che inducono l’ascoltatore a confidare nella valentia dei musicisti che si sono impegnati in questo meritorio percorso, a cominciare da Lydia Cevidalli, violinista che ha raggiunto un’indiscutibile autorevolezza grazie alla ricerca durata decenni sulla musica barocca.

Alla fine emergono in questa lodevolissima edizione discografica tutta la serietà e l’impegno che sono stati messi nel donare all’ascoltatore una musica dalle portentose virtù.

Leggi l’articolo completo

Alfredo Di Pietro

Non solo audiofili - aprile 2021

Presentazione per l’Associazione Amici dell’Università di Gerusalemme