
Concerto al Magazzino Musica Milano
6 Luglio / 19:30 - 31 Ottobre / 23:30
€5
Foto di Giovanni Bindellini
Concerto a Milano per MaMu
MaMu, via F. Soave 3, Milano
Giovedì 6 luglio 2023, ore 19,30 – presentazione a cura di Luca Cremonese, autore e coordinatore di “Musica Maestro” (Radio 24).
Ingresso libero per i soci, per iscrizione clicca qui
Ascolta la presentazione per Cult di Radio Popolare
dal minuto 29,50 al minuto 38,27
I Canti di Salomone, l’opera più conoscisuta di Salomone Rossi, fu pubblicata a Venezia in un’elegante edizione nel 1623 dai famosi stampatori Pietro e Lorenzo Bragadin; vi sono raccolte le musiche per 33 testi fra Salmi, Inni, Preghiere e Canti sinagogali. L’aspetto più interessante è il tentativo di superare leoque consuetudini della tradizione ebraica che imponeva anche in ambito musicale l’osservanza delle regole tramandate nei secoli: il canto monodico o la cantillazione dei testi biblici, riservando l’esecuzione di musica allegra e gioiosa a pochi momenti della vita comunitaria. Salomone Rossi, artista di grande talento, per queste composizioni scelse di utilizzare le tecniche della musica sacra ecclesiastica rinascimentale. Queste composizioni furono eseguite in sinagoga a Mantova e in luoghi di studio ebraici a Mantova e a Venezia, fino all’ invasione del Ducato di Mantova nel 1630 da parte dell’imperatore Ferdinando d’Asburgo, che portò persecuzioni, esilio e allontanamento verso altri luoghi di residenza di gruppi ebraici; l’opera cadde quasi in oblio.
Il musicista veneziano Benedetto Marcello nell’opera L’Estro poetico armonico ha musicato i testi di Girolamo Ascanio Giustiniani, una parafrasi sui primi 50 Salmi di Davide. Il 2024 segna il 300° anniversario della pubblicazione del primo volume della raccolta. Una curiosità caratterizza l’originalità di quest’opera: all’interno di alcune composizioni compaiono undici Intonazioni ebraiche, canti sinagogali, che Marcello aveva sentito cantare nelle sinagoghe sefardite e ashkenazite presenti a Venezia. Non è chiaro per quale motivo il musicista abbia voluto inserire queste melodie nelle sue composizioni, che ha affidato a voci maschili soliste, senza alcun accompagnamento strumentale; non sappiamo precisamente quale fosse il rapporto del nobile veneziano con le comunità ebraiche presenti a Venezia, quale fosse il significato di questa operazione culturale. Siamo comunque grati a Benedetto Marcello per la trascrizione di queste undici Intonazioni, che ci sono così pervenute integre, mentre in generale il patrimonio sinagogale tramandato oralmente è soggetto a modifiche significative o all’oblio. Le melodie sinagogali vengono eseguite dal cantante senza nessuno accompagnamento musicale e vengono poi riprese e rielaborate nelle arie successive.
Foto di Giovanni Bindellini
Dettagli
- Inizio:
- 6 Luglio / 19:30
- Fine:
- 31 Ottobre / 23:30
- Prezzo:
- €5
- Tag Evento:
- #barocco, #baroque, #baroquemusic, #Songs of Solomon, Benedetto Marcello, Ensemble Salomone Rossi, Jewish Music, Salomone Rossi
Luogo
- Milano, Magazzino Musica
-
via F. Soave 3
Milano, Italia + Google Maps - Visualizza il sito del Luogo